Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n.3  dell’adunanza del 04 Ottobre 2006

 

 

 Il giorno 04-10-06 alle ore 12,15, si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: G. Astuto, G. Barone, S. Di Bella, F. Gioviale, E. Iachello, A. La Bruna, D. Ligresti, R. Mangiameli, S. Mazzone, R. Osculati, G. Petino, M. C. Paino, R. Spampinato, R. Trovato, V. Sciuti Russi.

 

Sono assenti i professori: G. Bentivegna, G. Calabrese, S.E. Failla, G. Lo Giudice..

 

Sono assenti giustificati i professori: F. Cresti, B. Longhitano, A. Nicosia, B. Saitta, P. Travagliante.

 E’ altresì presente la dott.ssa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

  

Ordine del giorno:

1. Corso in convenzione con il Comune di Gela.

2. Organizzazione didattica.

3. Delibere istanze studenti.

 

 

Il decano Prof. G. Barone, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 12,15 e designa alle funzioni di segretario la Prof.ssa  S. Mazzone.

 Sul primo e secondo argomento all’ordine del giorno: Corso in convenzione con il Comune di gela e Organizzazione didattica

 

       Il Prof. Barone riferisce sullo stato di attuazione della Convenzione stipulata tra le Facoltà di Scienze Politiche e di lettere e Filosofia e il Comune di Gela per l’apertura di un Corso di Laurea specialistica in Storia contemporanea. Per stabilire diritti doveri dei contraenti si è presa a modello la convenzione già stipulata tra la nostra Facoltà e il Comune di Acireale per l’attuazione di un corso di laurea specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni. Il Prof. Barone fa presente inoltre la particolare importanza che le Facoltà congiunte attribuiscono a questa operazione di decentramento, data la povertà di strutture culturali di cui soffre il Comune di Gela, pur essendo esso uno dei più popolosi della Sicilia, nonché sede di importanti impianti industriali. L’aver decentrato un corso di specialistica vuol significare l’intenzione di voler allargare i campi di ricerca, di voler approfondire tematiche relative al territorio specifico, oltre che rendere la didattica più fruibile agli iscritti dell’area considerata.

Sarà dunque richiesta a ogni docente la disponibilità a ricoprire incarichi di insegnamento a Gela.

Segue un’ampia e articolata discussione. I componenti del Consiglio si congratulano per la importante operazione in corso e auspicano un felice avvio dell’attività didattica e di ricerca a Gela.

 

 Sul terzo argomento all’ordine  del giorno:Delibere istanze studenti e piano di studi.

 

Il Prof. Barone e il Prof. Mangiameli propongono di modificare i criteri generali che sono stati adottati per gli iscritti degli anni accademici precedenti, al fine del riconoscimento dei Cfu e dell’attribuzione dei debiti formativi sulla base della carriera pregressa .

Nel caso di lauree triennali acquisite presso la Facoltà di Scienze politiche, di Lettere e Filosofia, Lingue e letteratura straniere, Scienza della Formazione, si riconoscono per intero i 180 Cfu  conseguiti.

Nel caso di lauree triennali in Giurisprudenza ed Economia, si attribuisce un debito di 20 Cfu in discipline di Storia e di Filosofia.

Nel caso di lauree quadriennali in Scienze politiche, Lettere e Filosofia, Lingue e letteratura straniere, Scienza della Formazione si procede alla verifica dei casi specifici tenendo conto che i Cfu riconosciuti non possono essere meno di 20.

Nel caso di lauree quadriennali in Giurisprudenza o Economia l’ammissione ai corsi avviene senza attribuzione di debiti formativi.

Il Consiglio approva.

Letto e confermato e sottoscritto, la seduta è tolta alle ore 13, 20.

 

Il Segretario                                                                                                Il Presidente

Prof.ssa Stefania Mazzone                                                                              Prof. Giuseppe Barone